1) Contratto di noleggio. Il contratto è un accordo tra “Easy Rent
Solutions” ( di seguito ERS per brevità) con sede in Brindisi al viale
S.G.Bosco, 7 P.Iva 02695260741 ed il cliente come dettagliatamente
generalizzato sul fronte del presente documento, quale fornitore del
veicolo come indicato nei Termini e le Condizioni specifiche per la
località di noleggio. Il Cliente tenuto a leggere le Condizioni
Generali di noleggio e le Condizioni specifiche del Paese di
noleggio, entrambe parti integranti e sostanziali del contratto di
noleggio.
2 ) Il veicolo. ERS fornirà il veicolo idoneo alla circolazione , munito
degli equipaggiamenti di sicurezza e in regola con la tassa di
immatricolazione e di circolazione. In Europa , siamo tenuti a fornire
veicoli muniti di copertura assicurativa obbligatoria verso terze parti.
Nella fattispecie il conducente non è da intendersi terza parte e non
è coperto da questa assicurazione.
Il Cliente è tenuto a riconsegnare il veicolo e le opzioni extra nelle
stesse condizioni in cui sono stati consegnati , salvo la normale
usura. Il Cliente è tenuto a verificare attentamente le condizioni del
veicolo prima di mettersi alla guida.
Al momento della consegna il Cliente è tenuto a verificare che le
condizioni del veicolo siano rispondenti a quanto riportato sul report
e a segnalare eventuali danni non rilevati. Il Cliente è tenuto inoltre a
segnalare se il livello del carburante non è indicato correttamente e
a verificare che siano presenti nel veicolo copia del libretto di
circolazione , il certificato di assicurazione , il modulo di segnalazione
incidente e il kit obbligatorio di sicurezza.
3 ) Periodo di noleggio. Il Cliente è responsabile del veicolo e delle
opzioni extra acquistate per tutta la durata del periodo di noleggio:
A) Il periodo di noleggio ha inizio dal ritiro del veicolo (check – out) e
termina nel momento in cui viene accertata la riconsegna del veicolo
e delle chiavi ( check – in) .
B) Il Cliente è tenuto a riconsegnare il veicolo durante l’orario di
apertura dell’ufficio al personale preposto e nella località
concordata. Il Cliente resta responsabile del veicolo in caso di
riconsegna durante l’orario di chiusura dell’ufficio o in assenza del
personale preposto a effettuare il check – in.
C) Se il Cliente utilizza il servizio “Consegna e Ripresa” (soggetto a
disponibilità) , rimane responsabile del veicolo dal momento della
consegna sino al ritiro da parte del personale preposto.
4) Costi. Il Cliente è tenuto a pagare gli importi indicati nel contratto
di noleggio per il veicolo e le opzioni extra acquistate. Il Cliente è
inoltre tenuto a pagare qualsiasi estensione del periodo di noleggio,
comprese le opzioni extra concordate. Se dovuti, in conformità ai
Termini e condizioni del contratto, il Cliente e infine è tenuto a
pagare l’eventuale quota per la responsabilità economica derivante
da danni e furto del veicolo , le spese per la pulizia extra, il
carroattrezzi, i pedaggi, i parcheggi, le sanzioni amministrative per
violazioni del codice della strada nonché le relative spese per la
gestione amministrativa .
5) Utilizzo del veicolo: Il Cliente è tenuto a: (A) avere ragionevole
cura e diligenza nell’utilizzo del veicolo, (B) utilizzare veicolo in
conformità alle leggi del Paese in cui viene condotto, (C) utilizzare il
veicolo come consentito dalla legge e per scopi leciti, (D) rifornire il
veicolo con idoneo carburante, (E) accertarsi che il veicolo sia chiuso
correttamente verificando inoltre la chiusura dei finestrini, del
tettuccio apribile e del cofano, (F) fermare il veicolo qualora ravvisi
un difetto di funzionamento che ne possa compromettere la
sicurezza nonché ogni altro malfunzionamento e darne immediata
comunicazione.
Il Cliente non deve: (A) utilizzare i veicolo per scopi commerciali, per
competizioni di qualsiasi genere, sportive e non, o prove di percorsi;
per trainare altri veicoli o rimorchi; per trasportare carburanti,
materiali infiammabili , esplosivi o corrosivi; (B) consentire l’uso del
veicolo a persone diverse dal conducente autorizzato. Il Cliente
prende atto che il veicolo noleggiato potrà circolare esclusivamente
nel Paesi indicati nel contratto di noleggio. Se il Cliente guida un
veicolo immatricolato in uno stato membro UE fuori dalla UE o un
veicolo immatricolato in uno sto non membro UE, non deve usare il
veicolo nel Paese straniero per un periodo di tempo superiore a
quanto stabilito dalla legge in vigore. Il Cliente è tenuto a consultare
le Condizioni specifiche del Paese di noleggio, può inoltre rivolgersi
al personale dell’ufficio di noleggio o alle autorità preposte qualora
necessiti di ulteriori informazioni.
6) Sinistri , furti e danni. Il Cliente è tenuto a comunicare
immediatamente (A) alle autorità competenti e (B) ad avvisarci
entro e non oltre il termine di 48 ore sei veicolo è coinvolto in un
incidente stradale o ha subito danni, anche se non sono coinvolte
terze parti.
In caso di mancata riconsegna del veicolo, furto o danneggiamento
dello stesso, il Cliente è tenuto a pagare la quota relativa alla
responsabilità economica stabilita nel contratto di noleggio per ogni
singolo danno o incidente, ed eventuali spese per la gestione
amministrativa della pratica di furto o danno (salvo abbia acquistato
l’ulteriore riduzione o eliminazione della responsabilità economica).
Il Cliente è responsabile dei danni al veicolo, fatta eccezione per
specifiche riduzioni o eliminazioni acquistate al momento del
noleggio e indicati all’articolo 7 nella sezione dedicata. Se il Cliente
danneggia il veicolo in più di un’occasione, secondo quanto stabilito
alla legge è tenuto a corrispondere la quota relativa alla
responsabilità economica definita nel contratto di noleggio per ogni
singolo danno o incidente. Qualora il Cliente dimostri, nei termini
previsti dalla legge della località di noleggio, che il furto o il
danneggiamento del veicolo non siano riconducibili a una sua
responsabilità, a un’azione dolosa o a grave negligenza,
provvederemo a richiedere alla controparte l’importo addebitato per
la responsabilità economica e le eventuali spese aggiuntive ad essa
connesse e a restituirlo al Cliente. Al fine di consentire la sollecita
apertura del sinistro, il Cliente è tenuto, entro 48 ore dall’incidente,
a fornire il modulo di segnalazione incidente debitamente compilato
in tutte le parti e completo dei recapiti di tutte le parti coinvolte.
Nella misura consentita dalla legge, addebiteremo le spese che
sosterremo per contattare il Cliente e ottenere un modulo di
segnalazione incidente debitamente compilato. Il Cliente non Sarà
responsabile dei costi derivanti da malfunzionamento o danni
riconducibili alla non corretta manutenzione del veicolo o coperti
dalla garanzia della casa costruttrice.
7) Riduzione Responsabilità Economica. Le riduzioni limitano o
eliminano la responsabilità economica del Cliente in caso di danno o
furto. In Europa, le nostre tariffe includono un livello base di esonero
e pertanto al Cliente potrà essere addebitato un importo sino al
massimale indicato nel contratto di noleggio più tasse e spese di
gestione amministrativa, laddove applicabili. Il Cliente può ridurre
ulteriormente la responsabilità economica acquistando le opzioni
facoltative.
La riduzione della responsabilità economica del Cliente non verrà
applicata se la mancata restituzione del veicolo o il danno sono
attribuibili (A) a dolo o colpa grave dello stesso (conformemente a
quanto stabilito dalle norme vigenti nel Paese di noleggio) o (B) a
una violazione degli articoli 5 (Uso del veicolo) e 6 (Sinistri , furti e
danni).
Se la riduzione della responsabilità economica non è applicabile , in
quanto il danno è riconducibile a dolo o colpa grave del Cliente ,
saremo autorizzati a rivalerci nei confronti del Cliente fino
all’ammontare totale del danno o della perdita economica subita o
che subiremo (in tal caso verrà addebitato l’importo superiore tra i
due) .
8) Sanzioni amministrative e spese. Il Cliente è tenuto a pagare gli
importi del parcheggi e/o le sanzioni amministrative relativi al
periodo di noleggio. Il Cliente è tenuto a pagare le spese per la
gestione amministrativa di ciascuna sanzione, a meno che non possa
provare che il danno o la perdita economica non sussistano o che
siano di entità significativamente inferiori al costo di gestione
amministrativa.
9) Carburante. Il Cliente deve restituire il veicolo con la stessa
quantità di carburante con il quale gli è stato consegnato, a meno
che non abbia acquistato l’opzione “Pieno Prepagato”. Se il Cliente
sceglie di restituire il veicolo con una quantità di carburante inferiore
a quella ricevuta, gli verrà addebitato il costo del carburante
utilizzato al prezzo previsto di 3€/litro con un minimo di 15€. Se il
Cliente ha acquistato l’opzione “Pieno Prepagato” non è tenuto a
rifornire il veicolo prima di riconsegnarlo. Non rimborsiamo il
carburante non utilizzato se Cliente acquista l’opzione Pieno
Prepagato .
10) Conducenti aggiuntivi e passeggeri. Il Cliente è tenuto a
garantire che tutti i conducenti aggiuntivi che ha inserito nel
contratto di noleggio o i passeggeri a bordo del veicolo osservino i
presenti Termini e Condizioni. Il Cliente è altresì responsabile dei
costi e delle spese che sosterremo in caso di violazione da parte dei
conducenti aggiuntivi del presenti Termini e Condizioni. Il Cliente
non potrà avvalersi della riduzione della responsabilità economica
(A) qualora la perdita economica o il danno siano imputabili a dolo o
colpa grave del conducente aggiuntivo o del passeggeri o a una loro
omissione o grave negligenza (nella misura in cui tali termini sono
usati ai sensi della legge in vigore) o (B) in caso di violazione
intenzionale delle sezioni 5 e 6.
11) Modifiche al noleggio. Il Cliente è tenuto a pagare il costo
addizionale derivante dall’estensione del periodo di noleggio o i
chilometri extra percorsi rispetto a quelli concordati e inclusi nella
tariffa. Il Cliente dovrà pagare un supplemento per il viaggio a
lasciare se riconsegnato il veicolo in ufficio di noleggio diverso da
quello del ritiro.
12) Riconsegna del veicolo prima della data concordata. Qualora il
Cliente riconsegni veicolo e le opzioni extra prima della data
dell’orario prestabiliti e non soddisfi più requisiti previsti dalla tariffa
concordata, la stessa non potrà essere garantita. Ciò può
comportare un aumento del costo del noleggio. Non è previsto
alcun rimborso per i giorni non utilizzati.
13) Riconsegna del veicolo dopo la data concordata. Se non
diversamente concordato, il Cliente è tenuto a riconsegnare il
veicolo e le opzioni extra alla data/ora e nella località indicate nel
presente contratto di noleggio. Se il Cliente ha necessità di
riconsegnare il veicolo oltre l’orario/data stabiliti, sarà tenuto a
richiederci il prolungamento. In caso di ritardo, il terzo giorno
successivo alla data di riconsegna concordata verrà bloccato un
importo pari a 5 giorni di noleggio nel caso in cui il Cliente abbia
fornito una carta di debito, o un importo pari a 10 giorni extra in
caso di utilizzo di carta di credito. Tale importo sarà calcolato in base
alle tariffe di “Pagamento al ritiro”. Qualora il Cliente riconsegni il
veicolo entro i suddetti 5 o 10 giorni (a seconda dei casi) , gli
verranno addebitati solo i giorni di noleggio effettivi, oltre agli
ulteriori importi dovuti.
14) Pre-autorizzazione. Bloccheremo un importo a garanzia sulla
carta di pagamento del Cliente, vincolando così tale importo sulla
carta per garantire la presenza di fondi sufficienti per effettuare il
pagamento al termine del noleggio. Se il Cliente paga con un’altra
carta, saranno necessari fino a un massimo di 28 giorni prima che la
banca restituisca l’importo precedentemente “bloccato”.
15) Pagamenti. Se il Cliente decide di pagare in una valuta diversa da
quella con la quale è stato quotato il costo del noleggio, il servizio di
cambio valuta verrà fornito da noi e si applicherà il controvalore
calcolato sul tasso di cambio pubblicato da Citibank maggiorato del
4%.
Sottoscrivendo il contratto di noleggio, il Cliente ci autorizza ad
addebitare sulla sua carta di pagamento tutti i costi sostenuti
durante il periodo di noleggio.
16) Tracciabilità del veicoli. I veicoli potrebbero essere equipaggiati
con sistemi di geo-localizzazione e dispositivi di rilevamento per
localizzarli in caso di furto o mancata riconsegna presso l’ufficio di
noleggio o qualora si verifichi un incidente o un guasto meccanico.
7) Trattamento dei dati personali. I dati personali del Cliente
verranno trattati al fine di : (A) fornire i servizi di noleggio e (B)
valutare se fornire in futuro servizi di noleggio. Forniremo i dati
personali del Cliente, secondo quanto stabilito dalla normativa in
vigore e se necessario, con il suo esplicito consenso a:
a) autorità di controllo/ autorità locali e società incaricate della
gestione dei parcheggi qualora tali informazioni siano necessarie per
lo svolgimento del servizio e nei limiti previsti dalla normativa in
vigore o al fine di verificare la validità della patente di guida del
Cliente.
b) parti terze che agiscono per nostro conto nella gestione delle
contestazioni, del recupero del credito e nell’elaborazione di
sondaggi tra i Clienti, che utilizziamo per migliorare i nostri servizi.
Il Il Cliente ha il diritto di accedere alle sue informazioni personali in
nostro possesso (anche a pagamento, se consentito dalla legge) , e
potrà chiederci di modificare , bloccare o rimuovere qualsiasi
informazione personale. Il titolare del trattamento dei dati e il
fornitore del servizio di noleggio, come riportato nel presente
contratto .
18) Oggetti smarriti. Faremo del nostro meglio per contattare il
Cliente se dovessimo trovare oggetti personali nel veicolo. Quanto
rinvenuto nel veicolo che contenga informazioni personali e
finanziarie verrà eliminato entro 28 giorni in conformità con la
nostra “Privacy Policy” e con le Condizioni Generali di noleggio. Fatto
salvo quanto sopra, il Cliente potrà richiedere la restituzione degli
oggetti entro e non oltre il termine di 3 mesi.
19) Legge applicabile. Il contratto di noleggio sottoscritto tra le parti
sarà disciplinato dalla legge in vigore nel Paese di ritiro del veicolo
noleggiato.